Studio Viasetti - Realizzazione siti web

Come fare sondaggi per realizzare un sito di successo

 

Ciò che piace a noi non conta. Cosa piace agli utenti?

 

Se vogliamo che un sito abbia successo, conta ciò che piace alla maggior parte dei nostri visitatori, non a noi.

 

Affinché un sito, commerciale o no, abbia successo, deve piacere ai visitatori e non al webmaster o al grafico che lo ha realizzato e neppure al cliente che lo ha commissionato. Sembra una considerazione ovvia, ma visto i risultati di molti sondaggi non lo è per niente.

 

Il numero di webmaster e di grafici web o web designer che insistono a realizzare siti con il solo obiettivo di soddisfare il loro ego sembra essere in costante aumento, specialmente in Italia, paese di artisti.

 

Quando diciamo ad un cliente che un sito fatto in un certo modo non va bene perché non piace ai motori, difficilmente discute le nostre opinioni, le accetta. E ci mancherebbe che così non fosse: dopo aver visto i risultati di posizionamento che abbiamo raggiunto, dopo aver constatato che tutti i siti da noi realizzati negli ultimi 2 anni sono in prima pagina su Google, è difficile considerare poco autorevoli le nostre opinioni nel settore dell'indicizzazione di siti web nei motori.

 

Quando però gli diciamo che il sito "come lo vorrebbe lui" non va bene perché non piacerebbe agli utenti, il suo atteggiamento, talvolta, cambia. Qualcuno mi guarda con un'espressione che significa: come fai tu a sapere cosa piace o non piace ai visitatori? E talvolta non si limita a pensarlo, ma me lo dice chiaramente. E' facile pensare che si tratti della mia opinione contro la sua (e che la sua conti di più visto che si tratta del suo sito, delle sue preferenze estetiche e dei suoi soldi).

 

Ma si tratta davvero di una opinione personale?

Ho scritto questo articolo con l'intento di chiarire ogni dubbio a proposito e di spiegare da dove viene la mia convinzione che un sito piace o non piace alla maggioranza degli utenti. Gli strumenti a cui attingiamo da diversi anni per capire cosa piace o non piace sono molteplici, vediamo i principali:

 

1) I nostri sondaggi sulle preferenze degli utenti. 50.000 risposte.

Approfittando del fatto che il sito viasetti.it ha circa 2.000 visitatori nuovi al giorno, negli ultimi 10 anni abbiamo effettuato un centinaio di sondaggi per chiedere il parere dei nostri visitatori sugli argomenti più svariati. Ogni sondaggio dura un mese e ci consente di raccogliere i pareri di circa 500/600 utenti. Abbiamo attualmente nel nostro archivio le opinioni di oltre 50.000 visitatori.

 

Ma che cosa chiediamo? Su che cosa chiediamo un parere?

 

Abbiamo chiesto l'opinione dei visitatori su argomenti diversi:

 

Queste che abbiamo elencato sono solo una piccola parte delle domande che abbiamo posto ai nostri utenti. Per vari motivi, ma soprattutto per non favorire i nostri competitor, non pubblichiamo i risultati dei sondaggi. Il sondaggio attualmente in corso lo trovate qui:  http://www.viasetti.it/questionario-parcelle.htm

 

 

2) I sondaggi dei maggiori esperti internazionali di web usability

Per conoscere le preferenze e le opinioni degli utenti, non ci basiamo solo sui nostri sondaggi, sarebbe troppo limitativo. 50.000 risposte sono tante ma noi non ci accontentiamo. Ci basiamo anche sui risultati degli studi e e sondaggi effettuati dai più autorevoli esperti internazionali di web usability. Mi riferisco principalmente a Jakob Nielsen e Steve Krug. Incrociando i dati da noi raccolti con i dati raccolti da questi esperti abbiamo trovato molti punti in comune.

 

 

Ringraziamenti

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli utenti che nel corso degli ultimi 10 anni hanno risposto esaurientemente ai nostri sondaggi. Il successo dei siti dei nostri clienti è in gran parte merito dei loro preziosi suggerimenti e pareri. Grazie di cuore a tutti.

 

 

©2005-2009 Gianfranco Viasetti - All rights reserved. E' vietato duplicare questo articolo, anche in parte e con qualsiasi mezzo. 

 

Torna ad inizio pagina


Argomenti correlati

 

 

Testimonianze

 

Tutto il mio ringraziamento più forte e sincero al mio grande amico Gianfranco Viasetti.
Mi sono rivolta a lui un giorno di luglio, quando, per disperazione, stavo cercando qualcuno che salvasse il mio sito da una morte ormai davvero annunciata.... > leggi tutto


 

Altre testimonianze >>