Studio Viasetti - Realizzazione siti web - sezione: come realizziamo i vostri siti web - Come operiamo

siete qui > Home > Mappa del sito > Perché rivolgersi a noi per un sito > Come operiamo per il vostro successo > Risultati

Realizzazione siti - Come operiamo per il vostro successo

 

Dettagli su come avviene la realizzazione dei siti web dei nostri clienti

 

Talvolta i clienti che ci contattano per la realizzazione di un nuovo sito o il rifacimento di un sito già esistente ci chiedono come avviene l'operazione, come operiamo, cosa devono inviarci. Elenchiamo in questa pagina i principali step operativi.

 

Come operiamo per la realizzazione di siti web

 

Premessa:

 

Prima di accettare un qualsiasi incarico per la realizzazione di siti web o per la loro ottimizzazione al fine di ottenere un buon posizionamento nei motori valutiamo le probabilità di successo dell'operazione (vedi la pagina "perché non accettiamo tutti gli incarichi").

 

Se decidiamo di occuparci di un sito web, cosa vi chiediamo di fare e cosa facciamo noi?

 

Le nostre 10 fasi operative per la realizzazione di un sito

 

Fase prima

Conferma dell'incarico e versamento anticipo

La prima fase consiste nel chiedere al Cliente di confermarci via email o fax l'offerta da noi inviata e di versarci un acconto del 50% (tramite bonifico bancario) sull'importo concordato per la realizzazione e posizionamento del sito.

 

Fase seconda

Registrazione del dominio (qualora sia necessaria)

La fase successiva consiste nella registrazione del dominio. Chiediamo al Cliente, qualora non l'avesse già fatto, di registrare un dominio e di affittare lo spazio web necessario per ospitare il sito preferibilmente, ma non necessariamente, presso una delle aziende da noi consigliate (per poter intervenire più efficacemente in caso di problemi). Il costo varia da 20 a 150 euro annui. La scelta del nome del dominio è una scelta molto delicata in quanto il nome può influenzare il posizionamento del sito in alcuni motori. In questa fase forniamo la consulenza necessaria per la scelta più appropriata del nome del dominio e della sua estensione (.com, .it, ecc..) e lo assistiamo nell'operazione (scelta del tipo di server e di eventuali servizi aggiuntivi, interventi personali presso l'ISP in caso di problemi, ecc...).

 

Fase terza

Richiesta elenco delle chiavi di ricerca (keyphrase)

Anche se in linea di massima lo abbiamo già fatto prima di accettare di occuparci della realizzazione del sito, chiediamo al Cliente di fornirci un elenco delle chiavi di ricerca (keyword e keyphrase) che, secondo lui, i potenziali clienti digiteranno nei motori di ricerca per trovare chi svolge la sua attività. Se il Cliente non ha idea di quali siano i termini più appropriati per la sua attività ci occupiamo noi di individuarli.

 

Fase quarta

Ricerca dei termini effettivamente digitati dagli utenti

Confrontiamo le chiavi di ricerca fornite dal cliente con quelle effettivamente cercate più frequentemente in Google. Eliminiamo quindi quelle keyword che, pur essendo ritenute interessanti dal cliente, non trovano alcun riscontro nelle ricerche effettuate dagli utenti e le sostituiamo con termini (attinenti ovviamente l'attività del cliente) che risultano maggiorente ricercati. Dopo di che sottoponiamo al cliente l'elenco definitivo, chiedendogli di cancellare le keyword che a suo giudizio non sono rilevanti per la sua attività.

 

Fase quinta

Richiesta dei testi e delle immagini da inserire nel sito

Dopo aver elaborato l'elenco delle keyword più interessanti chiediamo al cliente di fornirci le immagini che intende pubblicare e l'eventuale logo della società. Le immagini che ci invierete potranno essere in qualsiasi dimensione (da 500 pixel di larghezza in poi) e in formato JPG oppure PSD (Photoshop). Provvederemo poi noi a ridimensionarle o ritagliarle. Se non avete le immagini in formato digitale ma disponete di una brochure o un catalogo potremo digitalizzare le immagini direttamente dal supporto cartaceo. Vi chiederemo anche di scrivere i testi da pubblicare sul sito e vi daremo dettagliate istruzioni su come devono essere scritti tali testi.

 

Non è necessario che scriviate dei testi perfetti; ci basta una traccia, penseremo noi ad elaborarli ed ottimizzarli al meglio per renderli efficaci sia per i visitatori (web marketing) che per i motori di ricerca (SEO). Nel caso il sito sia in più lingue vi chiederemo, dopo aver terminato l'elaborazione dei testi in italiano, di farli tradurre. Se non avete la possibilità di farlo possiamo farli tradurre da traduttori professionisti di nostra fiducia. Il costo della traduzione è a vostro carico.

 

Fase sesta

Inizio della realizzazione del sito web

A questo punto possiamo iniziare la realizzazione del sito. Il layout del sito si presenterà in linea di massima come nei siti da noi realizzati negli ultimi anni e visibili qui www.viasetti.it/realizzazione_siti_web/ultimi_siti_realizzati.htm

I colori, il tipo di carattere utilizzato per il corpo del testo, per i titoli e per i sottotitoli, le dimensioni dei font, le immagini presenti nell'intestazione delle pagine, la posizione del menu di navigazione (a destra o a sinistra) vengono in genere decisi da noi in base a vari criteri: usabilità, user experience, accessibilità, ecc... Potrete comunque chiederci di cambiare colori, caratteri, dimensione degli stessi, posizione del menu e immagine della testata sia dopo aver visionato una pagina che dopo che il sito è stato completato. Vi ricordiamo infatti che grazie alla nostra tecnica progettuale (utilizzo di fogli stile per la formattazione e accessibilità W3C) è possibile cambiare rapidamente tali parametri in ogni momento, senza dover rifare il lavoro svolto durante la realizzazione del sito.

 

Fase settima

Pubblicazione dell'intero sito

Dopo aver terminato la creazione del sito procediamo alla pubblicazione dello stesso sul server web del provider da voi scelto e vi inviamo fattura del saldo.

 

Fase ottava

Indicizzazione nei motori e statistiche degli accessi

Dopo che il sito è stato indicizzato dai motori (tempo necessario: da una settimana ad un mese dalla pubblicazione), inseriamo in tutte le pagine il codice necessario per le statistiche degli accessi e vi inviamo i primi dati nel giro di un mese dall'avvenuta indicizzazione.

 

Fase nona

Fine tuning del sito web

Durante i 3 mesi successivi alla realizzazione del sito, grazie alle statistiche degli accessi dei visitatori, lo terremo costantemente monitorato al fine di capire se sia opportuno apportare piccole variazioni per migliorare il posizionamento o il numero dei contatti. In tal caso apporteremo le variazioni necessarie (fine tuning). Anche questa operazione è inclusa nel costo stabilito per la realizzazione del sito.

 

Fase decima (opzionale)

Monitoraggio permanente del sito web

Se il cliente lo ritiene opportuno potremo continuare a monitorare il suo sito anche trascorsi 3 mesi dalla realizzazione e pubblicazione dello stesso. In tal caso forniremo periodicamente un report con l'interpretazione dei molteplici parametri relativi ai dati statistici degli accessi e consigli su come migliorare il rapporto visitatori / contatti / ordini.

 

Nel caso (raro) in cui il sito perda posizioni a causa di nuovi competitor o per altri motivi, provvederemo ad effettuare modifiche atte a recuperarle. Effettueremo inoltre le variazioni che si rendessero necessarie in seguito a offerte da parte vostra di nuovi prodotti o servizi (aggiunta o sostituzione di qualche immagine e relative descrizioni, variazione di testo, inserimento di informazioni tipo auguri per le festività, avvisi di chiusura per ferie, ecc..). Il costo annuo per queste operazioni è all'incirca il 10% del prezzo pagato per la realizzazione del sito. [Si vedano i dettagli su questa pagina].

 

Volete vedere i risultati ottenuti dai nostri clienti?

Se vi interessa conoscere i risultati che hanno ottenuto i siti che abbiamo realizzato per i nostri clienti potete consultare la pagina siti realizzati e posizionamento ottenuto.

 

Non siete convinti? Leggete le testimonianze dei nostri clienti

Se ciò che avete visto non vi basta, se volete saperne di più su come lavoriamo e sui successi che abbiamo ottenuto potete leggere ciò che i clienti dicono di noi sulla pagina delle testimonianze.

 

TEL. 335.64.56.855 - 030.258.43.15

 

©2005-2007-2009 Gianfranco Viasetti - creazione siti web - 10 passi per il successo

 

Torna ad inizio pagina