Tel.
+393356456855
Email:
[email protected]
Vendere gioielli online
Ecco la storia di chi ci ha provato
Riporto integralmente la mail che ho ricevuto da un imprenditore, titolare di un sito e-commerce di preziosi:
La contatto non tanto per avere da lei un parere o un responso, quanto più per mio personale sfogo a fronte della lettura dei suoi articoli sull'e-commerce. Già, perché da più di un anno non mi do pace e ancora non trovo in me le giustificazioni per ammettere di aver sbagliato, floppato e toppato in maniera clamorosa.
Mi chiamo (nome e cognome), e sono un imprenditore di 45 anni. Per 15 anni ho condotto con successo un'azienda, esportando l'85% del mio prodotto in Cina e in diverse altre parti del mondo. Nel 2008 ho deciso di cedere l’azienda avendo i sentori dell’imminente crisi mondiale. Del resto, un imprenditore dovrebbe avere sufficiente fiuto per capire quando è il momento di uscire da un determinato mercato.
A quel punto, senza un lavoro, pensando e ripensando a qualche tipo di attività che non contemplasse più la produzione, un giorno ebbi la brillante idea di fare ciò che in molti altri paesi era già una realtà: la vendita di preziosi on-line.
Potendo contare anche sulla spinta di molti addetti ai lavori, ho pensato che, se fatta con tutti i crismi, un'attività del genere avrebbe potuto diventare il mio nuovo lavoro, ragion per cui, circa 2 anni fa, ho deciso di affrontare questa nuova avventura affidandomi principalmente ad una piattaforma E-commerce.
Le tralascio tutte le difficoltà, e gli investimenti per aprire un'attività di commercio preziosi online, gli uffici, il contatto con i fornitori per arrivare al nocciolo della questione: l'e-commerce di preziosi.
Nel tentativo di affrontare questo ambizioso progetto in maniera quanto più professionale possibile, ho pensato di affidarmi ad una rinomata (e blasonata) società di comunicazione di Milano, che di fatto segue le campagne marketing di molti prestigiosi marchi, confidando sulla loro competenza in fatto di comunicazione ma soprattutto sul fatto che mi avrebbero di sicuro aiutato a non commettere errori in materia di promozione e presentazione al mercato.
Ho quindi affidato a loro sia la realizzazione del sito che la sua promozione, con la creazione ex novo di un brand ed il relativo lancio sul mercato a mezzo campagne marketing, SEO, SEM, keywords, ecc.. ecc.
Come giustamente da lei affermato nel suo articolo, tale impresa mi ha impegnato moltissimo (1 anno) e mi ha letteralmente dissanguato economicamente. A tal punto che il mio business plan doveva assolutamente prevedere un minimo di ricavi per non fa naufragare il progetto.
In realtà, caro sig. Viasetti, nel corso di quel penoso anno mi sono via via reso conto che se da un lato questa insigne società di comunicazione era volta solo ai miei quattrini, piuttosto che "perdere" tempo con il mio progetto (le risparmierò la descrizione dei più disparati Luminari dell'advertising, saccenti e pieni di se che ho avuto modo di conoscere a mie spese: una pletora di artistoidi schizofrenici e intellettuali del nulla.
Dall'altro il mercato si è dimostrato assolutamente disinteressato al progetto, e questo nonostante il posizionamento al primo posto e in prima pagina per diversi mesi (ad un costo che di certo le sarà noto) per di più in periodo pre e post Natalizio 2011.
Ma c'è anche di più, nel tentativo di diversificare l'offerta su più paesi, sempre durante quel lungo periodo di tempo ho voluto realizzare il sito in 3 diverse lingue (ITA-ENG e Russo), al fine di tentare anche la strada verso un mercato più emergente del nostro e, a seguito di una fiera tenutasi a Mosca, sono riuscito a proporre i miei prodotti anche sul principale sito ecommerce di vendita preziosi per l'intera Russia. Anche lì, posizionato al primo posto!
Ebbene, inutile nasconderle che l'intera operazione, un intero anno di duro lavoro quotidiano, e un'ingente somma di denaro speso in "comunicazione", marketing, shooting fotografici, ecc ecc, sono andati letteralmente in fumo a fronte di VENDITE ZERO, TELEFONATE ZERO, CONTATTI ZERO.
Le lascio solo immaginare lo sconforto di fronte ad un telefono muto
e una casella email sempre vuota (spam a parte), con la sola
eccezione delle fatture da pagare!
Per me, imprenditore di medio
corso, lo sconforto di fronte a tale insuccesso ha seriamente
compromesso la mia autostima e ancora sto cercando le ragioni di un
simile abbaglio.
Ad oggi il sito è stato chiuso, la società posta in liquidazione, ma il mio orgoglio continua e continuerà a sanguinare (oltre al mio conto in banca) per ancora molti lustri.
Non mi aspetto da lei una soluzione né una proposta, volevo solo condividere questa mia esperienza che va ben al di là di tutti coloro che con 5.000 euro tentano di vendere rastrelli sul Web che, per quanto mi riguarda, resta comunque un pollaio di idioti (me compreso) ma soprattutto di specchi per le allodole, dove è molto facile smarrirsi dentro a chissà quale verità sancita da un computer.
Chi però di comunicazione WEB fa il suo mestiere,
dovrebbe, come fa lei, puntare il dito su tutte le leggende di cui
il web è intriso, sfatando miti.
Di mail di questo genere ne ricevo un centinaio ogni anno. Ti è chiaro ora perché sconsiglio sempre di aprire un sito ecommerce?
Se vuoi sapere che tipologia di siti creiamo leggi la Home di www.viasetti.it
Contattami per un preventivo. Scrivimi personalmente a [email protected] o chiamami al +39 335 6456855
Al tuo successo.
Gianfranco Viasetti, 20 Gennaio 2018, aggiornato al 11/05/2024
Vuoi saperne di più su di me e sul mio studio? Leggi la Storia dello Studio Viasetti
Ultimi siti in fase di realizzazione:
www.verificaimpiantidisollevamento.com
https://www.psicologocolaiannipistoia.it
©1997-2024 Viasetti - Via Cesare Pavese, 39 - 25030 Castel Mella (Brescia) - Email: [email protected] - Tel +39 335 6456855