Studio Viasetti - Realizzazione siti web

siete qui > Home > Mappa del sito > Articoli SEO  > Web Marketing a Brescia > Come operiamo per il vostro successo

WEB Marketing a Brescia nel 2009 - la situazione

Articolo dedicato al 50% degli imprenditori bresciani che ritengono inutile la realizzazione di un sito web

 

Brescia, secondo polo industriale della Lombardia, è una delle realtà più arretrate per quanto riguarda la presenza sul web e l'utilizzo degli strumenti che Internet mette a disposizione delle aziende. Secondo sondaggi condotti nel 2005 solo il 58% delle imprese bresciane erano connesse a Internet e solo il 25% era presente in rete con un sito web. (*fonte: Il Giornale di Brescia del 18/07/2005)
All'inizio del 2009 la situazione è migliorata, ma quasi un'azienda bresciana su due non ha ancora ritenuto necessario avere un proprio sito WEB. Se questi dati sono una grande opportunità per chi, come noi, si occupa di realizzazione di siti web, danno anche un'idea di quanto poco sia sentita da parte delle imprese bresciane l'esigenza di avere un sito web aziendale.

 

Se qualcuno pensasse che è un problema di soldi lo invito a consultare le Pagine Gialle di Brescia. Basterà una rapida occhiata per capire quanto investono le aziende bresciane per la pubblicità sulle Pagine Gialle. Sono convinte che sulle Pagine Gialle bisogna esserci e che internet invece serve a poco.

 

Il problema quindi è un altro: le aziende bresciane non credono alla validità di una "vetrina virtuale" sul mondo. E ovviamente si sbagliano. Gli imprenditori bresciani sono convinti che i potenziali clienti in Italia e nel mondo cerchino i fornitori esattamente come fanno loro.

 

Ma come cercano i fornitori di prodotti o servizi le aziende bresciane? Chiedono ai colleghi, ai fornitori che già conoscono, ai parenti e agli amici.

Facciamo un esempio. La maggior parte degli imprenditori bresciani, quando ha bisogno di organizzare un corso di informatica per i propri dipendenti non cerca in Google (come fanno le aziende di Milano, di Verona, di Padova, di Varese, di Roma o di Catania) chi fa corsi di informatica aziendali per fare raffronti; telefonano al proprio fornitore abituale di PC e chiedono: hai qualcuno da mandarmi per fare un corso di Word e Excel ai miei dipendenti?

 

Ancora peggio se ritengono sia giunto il momento di realizzare il sito web aziendale. Spesso si rivolgono all'amico smanettone o al nipote del socio che è "un mago del PC" e quindi sa sicuramente fare un sito (vedi a proposito questa pagina). Il vero problema è che pensano che, non facendolo loro, nemmeno i potenziali clienti utilizzeranno Internet per cercare chi vende i loro prodotti. Non sanno che milioni di persone ogni giorno, prima di acquistare prodotti o servizi, cercano informazioni in Google, MSN, Yahoo!. La competitività passa anche per questa strada. Sarebbe ora che qualcuno glielo spieghi agli imprenditori bresciani.

 

Ricordo quando 30 anni fa ero un funzionario commerciale della Rank Xerox e avevo difficoltà a concludere contratti di noleggio nelle aziende di Brescia e provincia. In quel periodo la Xerox era l'unica azienda a produrre copiatrici su carta comune (la concorrenza usava carta chimica o termica) e quindi, forte della sua posizione dominante sul mercato, aveva deciso di non vendere le apparecchiature ma di noleggiarle, facendo pagare un canone mensile più un tot per copia. Ebbene, mentre in città come Milano, Bergamo, Verona o Padova le aziende accettavano senza problemi la formula del noleggio, a Brescia non era così. Molti imprenditori bresciani dicevano: "io ho sempre acquistato tutto, mai noleggiato. Le macchine che vede qui sono tutte di mia proprietà, se non mi volete vendere la copiatrice potete tenervela". Potevo dimostrare che avrebbero avuto un costo-copia inferiore con il noleggio, ma questo non faceva cambiar loro idea. Non a tutti, per fortuna.

 

Noto che a distanza di 30 anni le cose non sono cambiate; l'imprenditore bresciano tipico continua ad essere restio alle novità ed ai benefici che i nuovi mercati e la new economy possono portare. Forse questo spiega, in parte, perché a Brescia la disoccupazione è attorno al 3,2%, sicuramente bassa ma quasi il doppio rispetto a Bergamo.

 

Gianfranco Viasetti

 

E chi ha un sito cosa deve fare se non genera contatti?

 

Cosa fare se il tuo sito web non produce contatti? Puoi leggere le 12 regole del successo o telefonare al 0302584315. Oppure scriverci a [email protected] per un'analisi del sito e un'offerta.

 

Studio Viasetti, realizzazione siti web - indicizzazione siti web