Studio Viasetti - Realizzazione siti web

siete qui > Home > Mappa del sito > Realizzazione siti web > Articoli > Ottimizzazione, posizionamento e indicizzazione

Ottimizzazione e indicizzazione siti web

Realizzazione, ottimizzazione, posizionamento ed indicizzazione

Facciamo chiarezza su questi termini - quali sono le differenze?

 

Si legge spesso sui siti di chi si occupa di realizzazione siti web di termini quali realizzazione, ottimizzazione, posizionamento e indicizzazione siti web. Anche su questo sito se ne parla su diverse pagine. Talvolta è difficile per i "non addetti ai lavori" capire le differenze tra alcuni di questi termini. Vediamo di fare un po' di chiarezza a beneficio dei meno esperti nel nostro settore.

 

1) Realizzazione siti web - questo termine è autoesplicativo

Questo è il più facile da capire: si parla di realizzazione di siti web riferendosi alla creazione delle varie pagine che compongono un sito. L'operazione in se è piuttosto semplice, supponete di scrivere un documento di alcune pagine con Word e di inserire tabelle, pulsanti, collegamenti ipertestuali e fotografie. Poi, una volta terminato il documento, lo si pubblica su un server web del provider scelto. Semplificando molto, la fase di realizzazione di un sito potrebbe essere più o meno come l'abbiamo descritta.

 

Anche un ragazzino appassionato di PC senza altre conoscenze particolari è in grado di farlo in poco tempo. Ovviamente l'aspetto delle pagine sarà poco professionale, magari impiegheranno 2 minuti ad aprirsi, le combinazioni di colori potrebbero far inorridire, qualcosa sarà forse illeggibile, il testo non sarà da copywriter... però potrà dire di aver realizzato un "sito internet" (vedi pagina "il sito me lo fa mio nipote"). Naturalmente un sito così realizzato non servirà a trovare clienti.

 

2) Ottimizzazione siti web - questa è la fase più complicata

L'ottimizzazione di un sito è la fase più difficile. Per "ottimizzazione" si intende la progettazione o la revisione della struttura dell'intero sito e del contenuto delle singole pagine (codice html, testo, immagini, titoli, sottotitoli, nomi dei file e delle immagini, nomi dei collegamenti ipertestuali). L'operazione di ottimizzazione non ha il fine di migliorare l'aspetto grafico di un sito, bensì di renderlo più interessante per i motori di ricerca e facilitare quindi il "posizionamento" ai primi posti dei motori stessi. Questo lavoro il ragazzino di prima (anche se è "un mago del pc") non è certamente in grado di farlo.

 

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (e per gli utenti) richiede anni di esperienza, ricerche continue di informazioni, capacità di individuare ed analizzare i siti dei competitor del cliente, di individuare le keyword più significative per la ricerca, di verificare quanti utenti effettivamente cercano quelle keyword nei motori.

 

Bisogna inoltre conoscere come lavorano i SEO (search engine optimizer), sapere come funzionano gli algoritmi dei motori, conoscere fino a che punto ci si può spingere con l'ottimizzazione per non rischiare che i motori considerino SPAM il contenuto delle pagine e quindi le penalizzino, mettersi nei panni del potenziale cliente. Tutte cose che si imparano solo col tempo "sul campo di battaglia".

 

3) Posizionamento siti web

Col termine "posizionamento" si intende un insieme di tecniche e di trucchi (legali o illegali) atti a fare in modo che un sito venga elencato ai primi posti di uno o più motori di ricerca. Se un sito è stato ottimizzato a regola d'arte, la fase del "posizionamento" è superflua in quanto la stessa è una conseguenza logica dell'ottimizzazione.

 

Un sito ottimizzato bene verrà di solito posizionato bene. Naturalmente la posizione ottenuta dipenderà non solo dalla capacità di chi ha ottimizzato il sito ma anche dal numero dei competitor e dall'esperienza di chi ha realizzato o ottimizzato i loro siti. Il posizionamento lo si fa quando il sito da posizionare è stato creato da altre persone e non lo si può modificare, o è un sito fatto in Flash e altri tipi di programmazione non gradite ai motori, o il cliente gli è affezionato e non vuole variare nulla.

 

In questi casi molti nostri colleghi creano finte pagine d'ingresso, duplicati del sito con contenuti che si possano ottimizzare, oppure lo inseriscono in finti motori o portali costruiti per l'occasione o acquistano link da appositi siti per aumentare la popolarità del loro. Molte di queste tecniche sono però definite "illegali" da Google e da altri noti motori e i sito che ne ha fatto ricorso rischia di venir estromesso dai motori (vedi a questo proposito cosa sta facendo Google proprio in questi giorni, sulla pagina delle NEWS).

 

4) Indicizzazione siti web - la fanno i motori in automatico

Per "indicizzazione sito web" in genere si intende fare in modo che un sito venga posizionato bene nei motori di ricerca, e cioè è un altro modo di chiamare l'ottimizzazione e/o il posizionamento. Talvolta però col termine indicizzazione qualcuno intende la banale operazione di inserimento del sito nei motori di ricerca, una operazione che chiunque può fare da solo senza aver bisogno di specialisti. Basta andare sulle pagine dei motori che ci interessano, cercare la voce "aggiungi sito" o "sottoponi il tuo sito" e inserire l'indirizzo URL del proprio sito. Se però non lo facciamo cambia ben poco. Da anni i motori più importanti fanno automaticamente questa operazione.

 

Vuoi saperne di più sull'indicizzazione?

Se vuoi saperne di più sull'indicizzazione di un sito web, contattaci. Ti forniremo la consulenza necessaria per ottenere il miglior posizionamento possibile nei motori di ricerca.

 

©2005-2007-2009 Gianfranco Viasetti

 

Torna ad inizio pagina

Siete alla pagina: ottimizzazione, indicizzazione, posizionamento siti