Studio Viasetti - Realizzazione siti web

siete qui > Home > Mappa del sito > Divisione siti web > Indicizzazione siti nei motori > Come operiamo per il vostro successo

INDICIZZAZIONE SITI WEB NEI MOTORI

Indicizzazione siti Internet. Fatti vedere dai tuoi potenziali clienti.

L'indicizzazione la fanno i motori, non noi.

Chiariamo innanzitutto una cosa importante: non siamo noi a fare l'indicizzazione di un sito ma sono i motori ed i motori indicizzano un sito principalmente in base ai contenuti testuali e alla struttura dello stesso. Il nostro lavoro consiste pertanto nel creare siti web che abbiano contenuti tali da favorirne l'indicizzazione. Anche la struttura del sito (intuitività della navigazione e dei collegamenti) viene progettata tenendo sempre in mente l'obiettivo "indicizzazione".

 

Possiamo ottenere l'indicizzazione senza rifare un sito?

Se avete già un sito web e pensate di rivolgervi a noi solo per l'indicizzazione sappiate che salvo rare eccezioni non saremo in grado di farlo senza essere costretti a rifare quasi completamente il sito stesso.

 

Come mai dobbiamo rifare il sito?

Il motivo è semplice da spiegare: quasi tutti i webmaster che realizzano siti web non hanno la minima idea di come lavorano i motori di ricerca e quindi di come debba essere progettato un sito affinché venga preso in seria considerazione dagli stessi. In genere si preoccupano solo della grafica. Se siete increduli su questa mia affermazione chiedete a qualche webmaster di fornirvi un elenco dei siti che ha realizzato e poi provate a cercarli in Google. Riuscite a trovarli? Nel 90% dei casi non ci riuscirete, a meno che conosciate già il nome dell'azienda che cercate (e a volte nemmeno così la trovate).

 

Perché questi siti web non si trovano?

Le pagine web, per essere posizionate nei motori, per poter ottenere una corretta indicizzazione devono essere ricche di informazioni utili ai visitatori, non di grafica, di suoni e di effetti speciali.

Google, sulla sua pagina istruzioni per webmaster, scrive testualmente:

Create un sito utile e ricco di informazioni, con pagine che descrivano in modo chiaro e accurato il contenuto.

Pensate alle parole che gli utenti potrebbero digitare per trovare le vostre pagine e accertatevi che siano incluse nel vostro sito.

Provate a utilizzare del testo anziché immagini per visualizzare nomi, contenuti o links importanti. Il programma di scansione di Google non riconosce il testo contenuto nelle immagini.

Non basta, come molti credono, inserire meta tag "giusti" e "keyword" nelle pagine, o creare "doorway page". I motori di ricerca non si lasciano più abbindolare, non amano chi cerca di imbrogliarli. I tempi per i furbi sono agli sgoccioli. A questo proposito Google scrive: "Le funzioni di ricerca di Google offrono un sistema semplice, onesto ed obiettivo per trovare siti Web di alta qualità contenenti dati rispondenti a quelli ricercati".

Ora sapete perché avete trovato questo sito.

 

La nostra formula per l'indicizzazione di un sito web

Premesso che non siamo noi ad indicizzare i siti web ma sono i motori a farlo, e lo fanno essenzialmente in base al contenuto del sito, la nostra proposta economica per favorire l'indicizzazione di un sito dipende da diversi fattori, quali:

Il sito esiste già o dobbiamo crearlo ex-novo?

se il sito è già esistente quale è l'entità delle variazioni che dobbiamo apportare allo stesso per aumentare le probabilità che i motori lo indicizzino nel miglior modo possibile? Quante sono le pagine del sito da ottimizzare?

Il sito esistente è un sito in Flash? (se è così dovremo rifarlo).

Il sito esistente è un sito con pagine dinamiche che vengono create automaticamente in relazione ai termini cercati degli utenti? Un sito di questo genere mostra spesso nella URL punti di domanda e segni di =, come ad esempio:

http://www.sitiitalia.it/localita.asp?categoria=B077

I siti e-commerce o comunque realizzati con programmi di content manager rientrano in genere sotto questa categoria. L'indicizzazione di questi siti è alquanto problematica, i motori non li amano; spesso è necessario creare siti paralleli in html.

Se si tratta di un sito nuovo spesso i problemi sono minori: nel momento in cui creiamo il sito facciamo in modo tale che lo stesso sia altamente ottimizzato per i termini che ci interessano. In sostanza il costo per "indicizzare" di un sito nuovo è spesso inferiore rispetto ad un sito già esistente.

E' chiaro che trovandoci di fronte a tutte queste variabili ci è difficile dire quanto costa rendere un sito indicizzabile dai motori. Possiamo solo dire che il costo può variare da 120 a 250 euro per pagina. Possiamo ovviamente fare un preventivo preciso una volta analizzato il sito da sottoporre a indicizzazione.

 

Per l'indicizzazione dei siti web si paga un canone annuo?

Contrariamente alla politica scelta dalla maggior parte dei nostri concorrenti, che fanno pagare un canone annuo (da 500 a 5.000 euro) per mantenere il sito indicizzato, noi in genere non chiediamo nulla. Riteniamo che se un sito è stato progettato con tecniche corrette ed oneste per ottenere un buon posizionamento, rimanga indicizzato bene per anni senza che sia necessario apportare variazioni di rilievo. Al limite, per le eventuali piccole variazioni si rendessero necessarie chiediamo un importo annuo che non supera mai i 300 euro. Ma questo importo include anche variazioni al sito che nulla hanno a che vedere con l'indicizzazione, quali ad esempio sostituzioni di parti del testo o di fotografie.

 

Vuoi saperne di più sull'indicizzazione nei motori?

Se vuoi saperne di più sull'indicizzazione di un sito web nei motori, contattaci. Ti forniremo la consulenza necessaria per ottenere il miglior posizionamento possibile nei motori di ricerca più utilizzati.

 

TEL. 335.64.56.855 - 030.258.43.15

 

©2005-2007 Gianfranco Viasetti - All rights reserved. E' vietato duplicare questo articolo, anche in parte e con qualsiasi mezzo.