siete qui > Home > Mappa del sito > Divisione siti web > Perché rivolgersi a noi > Si può fare un sito da soli?

Realizzazione siti web - si può farsi da soli il sito web?

Tecnicamente sì. Ma il risultato dipenderà dalle competenze 

Alcuni imprenditori, liberi professionisti, negozianti, commercianti, artigiani si chiedono perché rivolgersi ad un professionista del settore e spendere 2000 o 3000 euro per la realizzazione del proprio sito web. Perché non posso farmelo da me? - si chiedono.

 

Tecnicamente lo possono fare. Basta avere programmi come Frontpage, Microsoft Expression Web, Dreamweaver, Photoshop o similari e imparare ad utilizzarli.

 

Questo tecnicamente parlando, In pratica i problemi sono ben altri.

E' un po' come fare un impianto idraulico o elettrico, o magari costruire un mobile senza ricorrere a idraulici, elettricisti o falegnami. Semplicemente leggendo dei manuali sul "fai da te". O magari realizzare una brochure o una campagna pubblicitaria senza ricorrere a un'agenzia di pubblicità o esperti in comunicazione.

Il risultato del lavoro difficilmente sarà lo stesso.

 

E' un concetto talvolta difficile da far capire. Mentre quasi tutto concordano sul fatto che per realizzare un impianto idraulico o installare una caldaia è bene ricorrere ad un idraulico, quando si tratta di fare qualcosa che si può fare con il computer pensano che sia sufficiente saper usare il PC. Quante volte ho sentito questa frase: "il sito lo faccio fare a mio nipote, è un esperto in informatica".

Per approfondire questo argomento si legga www.viasetti.com/realizzazione-siti-web/nipoti.htm

Essere "esperti in informatica", programmatori o grafici serve a ben poco quando si tratta di realizzare un sito web che abbia buone probabilità di successo.

 

Vediamo perché nella pratica è molto difficile farsi un sito web da soli

Fare un sito (visto come un insieme di pagine web) contenenti testi e immagini è, lo ripetiamo, alla portata di tutti. Lo si può fare anche con Word, salvando le pagine come HTML.

 

Ma che risultati otterrebbe un simile sito?

1) verrebbe trovato nei motori solo da chi ci conosce.

Da chi conosce l'URL del dominio, ossia digitando www.nomedelsito.ex. Possiamo sperare di trovare nuovi clienti con una simile limitazione? Ovviamente no. Ci troverà al limite chi già ci conosce, o meglio, chi conosce il nome esatto del nostro sito.

 

Siete dubbiosi? Pensate che esageri? Fate una prova, cercate in Google il sito di qualche vostro collega o concorrente che se lo è fatto da solo. Supponete di non conoscere il suo nome, come lo trovate? In quale posizione? Se io venissi trovato solo da chi conosce il mio nome avrei ben pochi visitatori. Quanti tra i miei potenziali clienti cercano "Viasetti" in Google? Nessuno. Mi trovano perché cercano "posizionamento siti internet", posizionamento siti web", "indicizzazione siti internet", "come creare un sito", ecc.. e con questi termini mi trovano in prima pagina. Ai primi posti su milioni di concorrenti.

Un investigatore privato di Brescia vorrà essere trovato da chi cerca "investigatori privati Brescia" e non solo da chi cerca il suo nome e cognome. O mi sbaglio?

 

Pensate davvero che senza avere anni ed anni di esperienza nel settore dell'indicizzazione siti nei motori possiate realizzare un sito che finisca davanti a milioni di concorrenti solo perché sapete usare programmi che milioni di persone sanno usare, come Dreamweaver o Frontpage? Continuate pure a pensarlo.

 

Per poter realizzare e ottimizzare un sito web affinché venga indicizzato ai primi posti nei motori bisogna aver realizzato e posizionato decine e decine di siti, averli monitorati sufficientemente a lungo per capire cosa succede a livello di posizionamento se cambiamo o aggiungiamo una frase, un titolo, un nome di file, una parola, un link. E per fare tutto questo, lo ripeto, servono anni e anni di lavoro. Non è sufficiente cercare "dritte" o informazioni sui vari forum che trattano di posizionamento e indicizzazione. Serve esperienza diretta. Serve aver provato almeno una volta la spiacevole esperienza di vedersi un sito non indicizzato o bannato da Google. E aver scoperto perché è successo e capito come rimediare.

 

2) Essere ai primi posti non è sufficiente per avere visitatori.

Per avere visitatori bisogna essere ai primi posti con termini che gli utenti effettivamente cercano spesso. Essere al primo posto con un termine, per noi interessante, ma che nessuno cerca non serve a nulla. Bisogna quindi conoscere quali sono i termini molto cercati ed incrociarli con i termini attinenti la nostra attività. Faccio un esempio reale. Il sito viasetti.it è al primo posto cercando tra tanti termini anche "Google story". Primo su oltre 100 milioni di siti. Ma a cosa serve? Solo 15 utenti italiani al giorno cercano "Google story" e mi trovano tutti. Ma sono sempre pochi.

 

Ho una pagina al nono posto in Google cercando "scarpe da ballo". Questa pagina ha quasi 250 visitatori al giorno. Eppure non è al primo posto e non ha 15 milioni di concorrenti.

 

3) Avere tanti visitatori non significa avere contatti ne vendere

Ci sono pagine web e siti che sono ai primi posti in Google con termini che gli utenti effettivamente cercano e che hanno molti visitatori ma pochissimi contatti. Come mai? Abbiamo avuto occasione nel 2007 di rifare il sito web di un B&B di Verona che si trovava esattamente in queste condizioni: era indicizzato bene in Google, aveva visitatori ma pochissimi contatti. Dopo che abbiamo rifatto il sito i visitatori sono aumentati di poco, ma i contatti e le prenotazioni di molto. Come mai? Chi fosse interessato a conoscere il caso nei dettagli può leggere la "case history" scritta direttamente dalla titolare del B&B.

 

Conclusione

Per la realizzazione di un sito web che funzioni, che procuri visitatori, contatti e ordini non serve solo la conoscenza tecnica dei programmi o del PC. Non serve essere programmatori, grafici o ingegneri informatici. Serve competenza ed esperienza nelle vendite, nel marketing, nelle tecniche di comunicazione e motivazione, serve conoscere aspetti quali l'usabilità e la user-experience, serve una grande esperienza nell'ottimizzazione delle pagine web per renderle appetibili non solo agli utenti, ma anche ai motori di ricerca, Google in primis. In caso contrario un sito è destinato al fallimento.

 

Ecco perché riteniamo che sia molto difficile crearsi da soli un sito web che funzioni e che renda, indipendentemente dalla conoscenza dei programmi e del PC.

 

 

Altre informazioni utili:

Le varie tipologie progettuali per la realizzazione di un sito web

Chi è il cliente ideale per i nostri servizi di realizzazione e posizionamento siti?

Quanto costa "stagionalizzare" e aggiornare un sito?

 

  

 

realizzazione e indicizzazione siti web | consulenza per l'usabilità web

 

 

 

Torna ad inizio pagina