Studio Viasetti - Realizzazione siti web

Come fare ricerche in internet con Google e altri motori

 

Perché è importante mettersi prima di tutto nei panni di chi crea i siti.

 

Supponiamo che si desideri trovare aziende di Roma che realizzano siti web. Come dovremmo effettuare la ricerca?

 

La prima cosa che viene in mente è di usare Google e di digitare realizzazione siti web Roma. Google trova circa 1.300.000 pagine. Se avessi omesso "Roma" avrebbe trovato oltre 6 milioni di siti, rendendo ancora più dispersiva la mia ricerca.

 

Ma questo non basta per una ricerca razionale. Come abbiamo già detto bisogna mettersi nei panni di chi realizza siti web e pensare che qualcuno (sicuramente poco sveglio, ma ce ne sono tanti) potrebbe aver ottimizzato le pagine con termini diversi, vediamone alcuni:

 

Utilizzando i suddetti criteri troverete, nelle prime 2 o 2 pagine dei motori, molti più siti pertinenti la vostra ricerca di quanti ne potreste trovare se vi foste limitati ad utilizzare la prima keyphrase che vi è venuta in mente.

 

E' ovvio che se volessi trovare chi realizza siti web indipendentemente dalla località geografica, ometterei il nome della città.

 

Chi si occupa della realizzazione di siti web dovrebbe mettersi sempre nei panni degli utenti dei motori e gli utenti dovrebbero sempre mettersi nei panni di chi crea siti. Solo così troveremo facilmente ciò che cerchiamo.

 

Qualcuno dice di non trovare informazioni utili con i motori

 

Perché qualcuno trova quasi sempre nelle prime 2 o 3 pagine dei motori ciò che cerca ed altri invece trovano spesso pagine non pertinenti ai termini cercati?

 

Gli utenti che trovano subito informazioni pertinenti alle loro ricerche sono coloro che, consapevolmente o meno, si mettono nei panni di chi crea i siti web.

 

In Italia sono ancora poche le aziende che si rivolgono ai SEO (specialisti del posizionamento nei motori). Molte fanno il sito "in casa" ritenendo di avere al loro interno personale qualificato, oppure di rivolgono a webmaster che non hanno nessuna idea di come debba essere creato un sito per venir posizionato nei motori, ma che in compenso sono bravissimi a creare "effetti speciali" e noiose quanto inutili introduzioni in Flash.

 

Per quanto riguarda le ricerche al "singolare" o al "plurale" Google, all'inizio del 2006, ha cambiato qualcosa nei suoi algoritmi. Infatti ora riesce quasi sempre a trovare le pagine indicizzate indipendentemente dal fatto che la ricerca venga effettuata con i termini al singolare o al plurale. Mi riferisco alle pagine in lingua italiana.

 

 

Argomenti correlati