Studio Viasetti - Realizzazione siti web

siete qui > Home > Mappa del sitoArticoli e consigli SEO/SEMLe opinioni degli esperti internazionali > Jill Whalen

Sul posizionamento si dice di tutto ed il contrario di tutto

Vero o falso? Ecco le nostre opinioni in proposito:

1) Un sito viene posizionato meglio se è monotematico.

Falso. Abbiamo siti di un centinaio di pagine che parlano di tutto; mi riferisco ad esempio a www.dreamcatcher.it e a www.needfulthings.it. Quasi tutte le pagine di questi siti sono posizionate ai primi posti in Google anche quando i competitor sono centinaia di migliaia ed hanno siti monotematici di grandi dimensioni. In dreamcatcher ad esempio c'è una sola pagina che parla di scarpe da ballo eppure è da anni in prima pagina cercando "scarpe da ballo". C'è una sola pagina che parla dei profumatori d'ambiente Lampe Berger, eppure è in prima pagina da anni nonostante abbia oltre 500.000 competitor. In viasetti.it c'è una sola pagina che parla di diete per dimagrire eppure è da 8 o 9 anni in prima pagina con il termine diete per dimagrire (circa 500.000 competitor). In dreamcatcher c'è una sola pagina che parla di macchine per caffè, eppure è da 5 anni in prima pagina nonostante i 500.000 competitor. Potrei continuare con decine di altri esempi.

 

2) Una sola pagina può essere posizionata bene solo in presenza di molti link esterni

Vero e Falso. Alcune delle pagine citate al punto 1 non hanno link esterni. E' però vero che alcuni siti, senza la presenza di link qualificati in ingresso non riescono a posizionarsi, ma solo perché sono stati realizzati da qualcuno che non ha la più pallida idea di cosa vogliono i motori (e probabilmente nemmeno di cosa vogliono i visitatori).

 

3) Affinché una pagina venga indicizzata bene deve avere una concentrazione di keyword (keyword density) di almeno il 4/5%

Falso. Abbiamo realizzato pagine web con una keyword density inferiore all'1% eppure sono al primo posto in Google nonostante decine di milioni di competitor. Ad esempio con "google story" abbiamo una pagina al primo posto anche nei giorni in cui vengono elencati oltre un miliardo di competitor. Mi riferisco alla pagina http://www.viasetti.it/google-story.htm. Abbiamo anche una pagina che parla di Mantova al primo posto con "visitare Mantova" nonostante anche in questo caso la keyword density sia inferiore all'1% e vi siano siti competitor con decine di pagine che parlano esclusivamente di Mantova.

 

4) Il metatag <TITLE> è molto importante per il posizionamento

Vero. Il metatag <TITLE> è sempre stato ed è tuttora molto importante ai fini del posizionamento di una pagina web. Il metatag TITLE è quella frase che vediamo scritta in blu quando facciamo una ricerca in Google e che è inserita nelle prime righe del codice HTML delle pagine web. Se ad esempio abbiamo una pagina che parla di vecchie figurine di calciatori il TITLE della pagina dovrebbe essere "Pinco Pallino vende vecchie figurine di calciatori". Assegnando un TITLE appropriato alle nostre pagine otteniamo un duplice beneficio:

1) i motori ritengono che il title sia attinente all'argomento principale di una pagina e danno quindi molta importanza alle parole contenute nello stesso

2) gli utenti che stanno facendo una ricerca in genere leggono il titolo delle pagine che vengono elencate dai motori prima di cliccare.

In conclusione le parole contenute nel TITLE rafforzano quelle contenute nel testo della pagina. Assegnare ad una pagina, come fanno in molti, un title che contiene solo il nome dell'azienda serve a ben poco.

 

 

 

 

Torna ad inizio pagina