Studio Viasetti - Realizzazione siti web

siete qui > Home Page > Mappa del sito > Articoli e consigli > Web Marketing in pratica > SEO consultant - Chi sono? 

Siti web: realizzazione siti web marketing oriented

WEB MARKETING IN PRATICA

Bene, supponiamo che hai seguito attentamente i consigli forniti nei nostri vari articoli sul posizionamento e finalmente sei al primo posto in Google e tutti ti vedono. Hai molti visitatori
E ADESSO? Ti basta essere al primo posto?
Quanto rende essere primi? Basta questo per trovare Clienti?
In alcune pagine di questo sito web hai letto dell’importanza di essere ai primi posti nei motori di ricerca per avere visite qualificate.
Bene, ora sei al primo posto in Google ed hai molti visitatori. Ma è sufficiente questo per trovare clienti? Assolutamente no, sei solo all’inizio.

I contenuti delle landing page devono essere molto efficaci

Le tue “landing page”, ossia le pagine del sito che appaiono ai primi posti nei motori cercando certi termini, potrebbero non essere ritenute interessanti dai visitatori. Le landing page devono avere titoli interessanti e contenere una comunicazione efficace e convincente. Non dare mai per scontato che bastino i pulsanti per deviare il visitatore su altre pagine del tuo sito. La maggior parte degli utenti si ferma alla pagina trovata nel motore.

Ad esempio il sito che stai guardando è composto da 200 pagine; sai quante pagine visita in media un utente? DUE.

 

Questo significa che il contenuto di una landing page è fondamentale per il successo di un sito. Dovrai convincere rapidamente il visitatore, sin dalle prime righe, o meglio dalle prime parole, che è approdato sul sito che stava cercando, e che i tuoi prodotti o servizi che offri sono esattamente ciò che stava cercando.

Non è facile, lo so. Dovrai probabilmente appoggiarti ad un bravo SEO-Copywriter. Un Copywriter abituato a scrivere per il WEB può fare più miracoli di un SEO.

Non offrire troppe alternative

Dovremmo riuscire a “tematizzare” le nostre landing page su un solo prodotto o servizio. Se offriamo diverse alternative, l’utente potrebbe decidere di rimandare la decisione.

Incentivare l’azione del visitatore

Dobbiamo incentivare il potenziale cliente ad agire subito. Il giorno dopo potrebbe essere tardi, l’utente potrebbe non riuscire più a trovare il nostro sito. Le azioni possono essere di diverso tipo: compilare un form, inviarci una e-mail, iscriversi ad una mailing list, fare una telefonata, acquistare un prodotto, iscriversi ad un corso, abbonarsi ad un servizio, richiedere una dimostrazione, e così via.

 

Facile dirlo, ma come motivare gli utenti ad agire?

Proporre un’offerta limitata nel tempo, ad esempio: se prenoti il corso entro 2 giorni avrai uno sconto del 30% (oppure un omaggio).

Dare la possibilità di scaricare documentazioni interessanti per l’utente, esempio: se ti iscrivi oggi alla nostra mailing list potrai scaricare il manuale “I trucchi per posizionarsi ai primi posti”.

 

Un esempio di landing page "marketing oriented" è la pagina USO BOLLO presente nel sito www.viasetti.it. Viene offerto gratuitamente, ai visitatori che rispondono ad un questionario, il modello per scrivere su uso bollo con Word. Concludendo, per realizzare siti web che funzionano, serve ben altro che essere bravi a fare pagine in Flash, a programmare in PHP, ASP, Java oppure a riempire i meta tag di un'infinità di keyword.

 

Cosa fare se il tuo sito web non produce contatti? Puoi leggere le 12 regole del successo o telefonare al 0302584315 / 3356456855. Oppure scriverci a [email protected] per un'analisi e un'offerta.

 

Studio Viasetti, indicizzazione e posizionamento siti web

 

Torna ad inizio pagina