Studio Viasetti - Realizzazione siti web

siete qui > Home > Mappa del sitoArticoli e consigli SEO/SEMSEO - cosa cambia, di Jill Whalen  > Sponsorizzare siti web

Come sponsorizzare un sito in internet

Conviene sponsorizzare un sito su Google con AdWords?

 

Dipende da quale è la tua attività - se fai il nostro lavoro è sconsigliabile

 

Come probabilmente tutti sanno è possibile sponsorizzare un sito web su Google con la formula AdWords ( http://www.google.it/intl/it/about.html).

 

Come funziona ADWORDS?

Innanzi tutto precisiamo che non è assolutamente possibile pagare Google per ottenere posizioni migliori nei risultati naturali di una ricerca. Il posizionamento si un sito in Google viene deciso esclusivamente da un algoritmo molto complesso che prevede oltre 500.000 parametri diversi.

 

Pagando Google è possibile solo avere dei link al proprio sito sulla parte destra o talvolta in alto sulla videata di ricerca di Google, sotto la voce Collegamenti sponsorizzati. Si tratta quindi di link ben distinti dai risultati naturali che il motore elenca quando facciamo una ricerca. I link sponsorizzati sono sensibili al contesto delle ricerche, ossia, Google mostrerà solo i link a siti pertinenti la ricerca che l'utente sta facendo. Se ad esempio un utente cerca "diete dimagranti" verranno mostrati link di inserzionisti che vendono prodotti o soluzioni per dimagrire.

 

Considerato che di link sponsorizzati sulle prime pagine di Google non ce ne stanno molti, il motore inserisce i link sponsorizzati anche su altri siti, i siti "Google AdSense Partner", come ad esempio il nostro. In questo caso Google riconosce ai siti partner una percentuale su quanto incassa dai suoi inserzionisti per ogni clic effettuato dai visitatori.

 

Quanto costa questo servizio di Google?

Google, con la formula AdWords, fa pagare all'inserzionista un tot per ogni clic che viene effettuato sul link del proprio sito. Il costo varia da circa 0,05 a decine di euro per clic e dipende da diversi fattori (per dettagli vedi informazioni su Google).

 

Attenzione, la sponsorizzazione è un'arma a doppio taglio.

Questa soluzione proposta da Google è molto interessante quando un'azienda vuole avere il proprio sito in prima pagina ma NON è in grado di posizionarlo in modo "naturale" o "organico" ai primi posti nei motori. Quindi AdWords può andare bene per aziende che vendono prodotti o servizi DIVERSI dalla realizzazione di siti web o del posizionamento degli stessi.

 

Perché la sponsorizzazione non va bene per chi realizza o posiziona siti web?

La risposta a questa domanda mi pare ovvia. Se un'azienda propone o addirittura garantisce di essere in grado di posizionare il TUO sito ai primi posti nei motori viene spontaneo chiedersi come mai è costretta a pagare Google per ottenere visibilità. In altre parole, se sono in grado, come affermano, di posizionare il tuo sito ai primi posti di Google, come mai non sanno posizionare il loro?

 

Se io cercassi specialisti in grado di posizionare il mio sito ai primi posti nei motori, digiterei in Google posizionamento siti internet e mi affiderei a qualcuno che si trova entro le prime 3 o 4 pagine dei risultati naturali, non certo a chi si trova al millesimo posto o a chi è presente in prima pagina con un link sponsorizzato.

 

Non mi affiderei a chi è costretto a pagare Google per farsi trovare. Diverso sarebbe se cercassi chi svolge altre attività. Non posso infatti dare per scontato che chi vende PDA, mobili, automobili, computer, stampanti, software o telefonini sappia come creare siti ottimizzati per i motori. Ad ognuno il proprio lavoro.

 

A proposito, cercando in Google posizionamento siti internet, trovate il nostro sito in prima pagina (talvolta al primo posto), su circa un milione di siti elencati.

 

Gianfranco Viasetti

 

Vuoi saperne di più su come ottenere un posizionamento efficace?

Stampa e leggi la pagina: i 12 rotoli del successo

 

Oppure contattaci.

TEL. 335.64.56.855 - 030.258.43.15

 

 

©2005-2007-2009 Gianfranco Viasetti - All rights reserved. E' vietato duplicare questo articolo, anche in parte e con qualsiasi mezzo. 

Torna ad inizio pagina