Studio Viasetti - Realizzazione siti web

siete qui > Home > Mappa del sitoArticoli e consigli SEO/SEM >  SEO - CHI SONO e COSA FANNO > SEO 2009 - cosa cambia

Search Engine Optimization (SEO) - Chi sono i SEO?

Search Engine Optimization Consulting - chi sono e cosa fanno

 

Con i termini SEO Consultant, SEO Consulting o Search Engine Optimization Consultant ci si riferisce agli specialisti che si occupano di fornire consulenza per la realizzazione o l'ottimizzazione di un sito web che consenta di essere posizionati ai primi posti nei principali motori di ricerca e specialmente in Google.

 

E' infatti noto che la stragrande maggioranza degli utenti internet cerca i siti dei potenziali fornitori di beni o servizi utilizzando motori di ricerca come Google, MSN, Yahoo, Virgilio (ma principalmente Google). Se il nostro sito non si trova entro le prime due o tre pagine di Google, le probabilità di essere trovati sono prossime allo zero.

 

E' altrettanto noto che la stragrande maggioranza di chi realizza siti web non ha la più pallida idea di come debba essere realizzato un sito affinché i motori lo collochino nelle prime pagine. Ecco perché, anche in Italia, sempre un maggior numero di aziende si rivolge ai SEO per avere una consulenza specializzata su come debba essere realizzato, o modificato, il loro sito web per essere trovato nelle prime pagine dei motori di ricerca.

 

Mi capita spesso che colleghi o clienti mi chiedano di rivelargli il trucco che ci consente di avere centinaia di pagine ai primi posti in Google, MSN, Yahoo. E quando rispondo che non c'è nessun trucco mi sorridono dicendomi "Va be', è chiaro che non ce lo dirai mai". Eppure è la verità.

 

Noi non usiamo trucchi considerati illegali dai motori (i quali quando vengono scoperti penalizzano i siti colpevoli arrivando ad escluderli dalle ricerche). Ci limitiamo soltanto a sfruttare al massimo il know-how acquisito in oltre un decennio di ricerche e oltre 12.000 ore trascorse a consultare forum internazionali specializzati in SEO e ad effettuare test di ottimizzazione e posizionamento.

 

Ogni tanto qualcuno prova ad analizzare il codice delle nostre pagine ed a ricopiare nei loro siti i meta-tag (Title, Description, Keywords...). Molti sono convinti che il "trucco" possa essere solo li. Ma niente di tutto questo sembra funzionare.

 

Ripeto, a costo di farvi sentire come quando avete scoperto che Babbo Natale non esiste: non ci sono trucchi sicuri. Spesso è sufficiente saper scrivere bene. In caso di settori ad alta competitività però non basta, ci vuole altro. Ci vuole molta esperienza e pazienza.

 

MA ALLORA COME SI FA AD ESSERE PRIMI?

 

Quali sono le strategie da adottare per creare pagine che vengano posizionate ai vertici dei motori?

 

Ecco sette linee guida per essere primi nei motori

 

Le 7 linee guida da seguire per ottenere la miglior posizione possibile nei motori sono riportate di seguito. Naturalmente si tratta di consigli generici, ogni sito è un caso a parte e andrebbe analizzato nei dettagli. Il mio lavoro consiste appunto in questo: analizzare attentamente il sito da ottimizzare, verificare i siti competitor, fare una diagnosi dei "malanni" riscontrati e consigliare infine al Cliente la "cura" per ottenere un posizionamento naturale ed ottimale nei motori di ricerca.

 

 

Attenzione! Non basta avere un sito ai primi posti

 

Avere un sito web ai primi posti nei motori non è però sufficiente per trovare Clienti. Sei a metà strada, per fare di più leggi l'articolo sul WEB Marketing.

 

Studio Viasetti, realizzazione e indicizzazione siti web - consulenza seo

 

Torna ad inizio pagina