Prezzi Siti Web Professionali - FAQ

Domande e risposte sul prezzo di un sito web - Cosa incide sul costo?

Risposte alle domande che più spesso ci fanno sul costo di un sito

Domanda:

Quanto costa un sito fatto da voi?

Risposta:

"Quanto costa un sito" è la domanda che più spesso ci viene rivolta dagli utenti che ci telefonano. Ed è la domanda a cui diffilmente siamo in grado di rispondere. Il costo di un sito viene determinato da molti fattori, il primo dei quali non è la grafica (questo è l'ultimo), è la difficoltà del posizionamento nei motori e quindi il numero dei competitor presenti in Google. Se non interessa il posizionamento (ma a chi non interessa?) possiamo creare un sito professionale di 4 pagine (home, chi siamo, cosa facciamo, contatti) per soli 400 euro. Naturalmente dovrete farci avere i testi e le immagini che dobbiamo inserire. Noi non faremo alcuna operazione di editing dei testi, a parte correggere eventuali errori. Attenzione, stiamo parlando di un sito statico, un sito come quello che state vedendo in questo momento. Noi non ci occupiamo di siti dinamici.

Domanda:

Ma non mi serve un sito che si troverà in Google solo cercando il mio nome. Vorrei sapere quanto costa un sito che abbia buone probabilità di finire in prima pagina su Google cercando l'attività che faccio. Ad esempio "psicologo Milano".

Risposta:

Per avere buone probabilità (non la certezza matematica) di creare un sito che Google consideri più importante di altri 524.000 (tanti sono i siti che Google elenca cercando Psicologo Milano) e quindi meritevole di stare in prima pagina dobbiamo creare almeno una ventina di pagine ed ogni pagina dovrà avere almeno 800/1.000 parole tematizzate ovviamente sul termine "psicologo".  Supponendo che lo psicologo in questione sia in grado di fornirci una simile quantità di testo esclusivo, ossia non copiato da altri siti, dovremo lavorare comunque un centinaio di ore per riuscire nell'intento. In questo caso il costo si aggira sul 5.000 euro. Non dimentiamo che i siti che troviamo in prima pagina su Google con questo termine hanno mediamente centinaia di pagine.

Se lo psicologo operasse in una città più piccola e con meno competitor, ad esempio Brescia o Bergamo, basterebbe un sito di 6/7 pagine e con molto meno testo da ottimizzare. In questo caso il costo si aggira sui 1.500/1.800 euro.

Domanda:

Ho una piccola azienda che si occupa di vendita ed installazione di climatizzatori. Quanto mi può costare un sito ben posizionato in Google?

Risposta:

Il costo previsto è lo stesso visto per il sito dello psicologo. Se l'azienda è a Milano serve un sito di una ventina di pagine (costo circa 5.000 euro). Se l'azienda è a Brescia, Mantova, Bergamo, Varese, Verona, Trento... i competitor sono molti di meno e quindi basterebbe un sito di 7/8 pagine. Costo previsto 1.500/1.800 euro. Il sito dovrà essere aggiornato una volta l'anno con l'inserimento dei nuovi modelli e di eventuali promozioni. Si veda ad esempio il sito www.climatizzatoribologna.com. Il costo per l'aggiornamento si aggira sui 200 euro/anno, se non si superano le 3 ore di lavoro.

Domanda:

Io sono un avvocato, non ho bisogno di aggiornamenti. Devo pagare un canone annuo per la gestione del sito?

Risposta:

L'unico canone dovrà pagarlo al provider che ospita il sito ed è di circa 20 euro/anno.

Creazione siti web - Lo studio Viasetti - esterno dell'ufficio

Per un contatto immediato chiamaci o inviaci una mail:

Email: info@viasetti.com  - Tel. +39 030 2584315