Studio Viasetti - Realizzazione siti web

siete qui > Home > Mappa del sito > Realizzazione siti web > 7 chiavi per il successo di un sito > Come operiamo

7 chiavi per il successo nella realizzazione di un sito web

 

I siti che rispettano queste regole vengono premiati.

 

Se la realizzazione di siti web aziendali consistesse solo nel creare pagine web "graficamente belle" potresti rivolgerti a tanti altri. Siamo più di un milione a occuparci della realizzazione di siti web in Italia. Se cerchi in Google "realizzazione siti web aziendali" trovi 1.230.000 pagine; il nostro sito è in prima pagina, come quasi tutti i siti da noi realizzati per i nostri Clienti (dati rilevati il 12/08/2009).

 

La realizzazione di siti web è un argomento troppo vasto ed articolato per poter essere condensato in una pagina. Ci vuole spazio e tempo per descrivere in cosa consiste la realizzazione di un sito web che funziona. Ho cercato di sintetizzare ma ne sono uscite comunque una cinquantina di pagine, che troverai seguendo i link in alto e a lato o più semplicemente consultando la MAPPA DEL SITO.

 

Se hai fretta può limitarti a leggere solo questa pagina, ma avresti una visione solo parziale dei molteplici problemi inerenti la realizzazione di siti aziendali e potresti finire preda di chi propone siti "professionali" completi a 50 € o di chi ne chiede 20.000 per siti web che nessuno trova. O ancora, potrebbero convincerti che un sito lo puoi fare da te online in 5 minuti, senza alcun programma e senza nessuna esperienza.

 

Ecco le 7 chiavi principali per il successo di un sito web (una discussione più approfondita la puoi trovare su Come creare un sito di successo):

 

1) Evitare la grafica "da favola" (potreste vederla solo voi la favola)

Molti Web Designer e grafici realizzano siti con una grafica da favola, pagine con effetti speciali, suoni, musica, animazioni, di solito create in Flash, il noto programma per la realizzazione di siti web animati. Pagine che però vengono viste in genere soltanto da chi le ha ha VOLUTE o le ha create. Siti web che i potenziali clienti non trovano nei motori e, anche quando eccezionalmente li trovano, cercano immediatamente il tasto SKIP per interrompere l'animazione e la musica.

 

2) l'indicizzazione dei siti web in Google

Google è diventato sinonimo di motore di ricerca, oggi non si dice più "cerca in un motore", si dice "cerca in Google". Un sito web commerciale ha senso solo se gli utenti lo trovano nelle prime 2 o 3 pagine di Google. Se ad esempio cerco chi vende automobili Toyota, digiterò in Google rivenditori Toyota, e troverò www.sarauto.it perché è ai primi posti.

 

Toyota-Sarauto è uno dei tanti siti web realizzati da noi diversi anni fa me e modificati in seguito, pesantemente, dal cliente. La versione che vedete oggi non è quindi la stessa che avevamo realizzato ma la posizione è stata mantenuta. Da anni il sito di Sarauto è al primo posto e procura contatti e clienti.

 

3) L'importanza dell'ottimizzazione del testo

Realizzare siti web con una grafica accattivante ma semplice ed una comunicazione efficace. Per posizionare un sito web ai vertici dei motori non servono trucchi, non serve saper programmare, servono testi di qualità e ottimizzati accuratamente (ma senza esagerare) sui termini per i quali vorremmo essere trovati. Google non ha mai nascosto di preferire pagine che contengono esattamente le informazioni che l'utente cerca. Molti trucchi cari a certi webmaster e SEO di casa nostra ora non funzionano più.

 

4) L'importanza delle "keywords" e delle "keyphrases" corrette

Con "keywords" o "keyphrases" si intendono i termini che gli utenti potenziali del nostro sito web digiteranno nei motori di ricerca. E' importante individuare i termini esatti che useranno gli utenti per trovare chi fa la nostra attività oppure, in caso contrario, non avremo visitatori. Se un sito fosse al primo posto in Google cercando "cavalli rosa con le ali" quanti visitatori avremmo?

 

5) L'importanza della stampa

A chi non è capitato di stampare pagine di un sito web e scoprire che alcune informazioni importanti erano state tagliate? Sembra incredibile, ma molti webmaster non ci pensano proprio. Pensano solo a fare in modo che il sito venga visualizzato correttamente sul monitor su cui stanno lavorando. Le pagine dei nostri siti web sono stampabili correttamente anche da chi ha versioni vecchie di Internet Explorer o di Firefox.

 

6) L'importanza della struttura del sito

La struttura di un sito web deve essere chiara e intuitiva da navigare (leggi l'articolo "non fatemi pensare"). Le pagine devono aprirsi in pochi secondi. I link devono essere coerenti e ben visibili. I visitatori non sono disposti a perdere tempo per cercare le informazioni sul tuo sito. Se non le trovano rapidamente vanno a cercarle altrove. I link di navigazione devono essere testuali, se vi sono solo pulsanti grafici o menu a tendina i motori possono avere difficoltà a seguirli e ad indicizzare le pagine interne del sito. Vedi a proposito cosa dice Google nella sua guida.

 

7) L'importanza del monitoraggio degli accessi al sito

I siti web devono essere monitorati costantemente, non basta inserire un contatore, devi sapere quali pagine vengono viste di più e quanto tempo i visitatori si soffermano. Devi sapere quanti escono dal sito dopo aver visto una determinata pagina e da quali località provengono. Solo così conoscerai l'interesse che gli utenti hanno per le tue pagine e potrai "correggere il tiro". Attirare visitatori, se siamo ai primi posti è facile, trattenerli è più difficile.

 

 

Se vuoi saperne di più su come avviene la realizzazione di siti di successo, contattaci per una consulenza.

TEL. 335.64.56.855 - 030.258.43.15

 

 

©2005-2009 Gianfranco Viasetti - All rights reserved. E' vietato duplicare questo articolo, anche in parte e con qualsiasi mezzo.  E' comunque possibile linkarlo.

 

Torna ad inizio pagina