siete qui > Home > Mappa del sito > Divisione siti web > Perché rivolgersi a noi > Ecco 7 motivi per non fare un sito in Flash

Abbiamo 7 ottimi motivi per non realizzare siti in Flash 

Il pulsante SKIP delle introduzioni in Flash è il più cliccato.

Ecco perché noi non realizziamo siti in Flash.

  1. La stragrande maggioranza dei visitatori non ama i siti in Flash (tutti i sondaggi effettuati negli ultimi anni hanno confermato questo dato, come confermano che il pulsante SKIP presente nelle introduzioni in Flash è il pulsante più cliccato dell'intero sito).
  2. I siti in Flash sono malvisti da quasi tutti i motori di ricerca per la difficoltà ad indicizzarli, anche se dal settembre 2008 Google ha iniziato a "vedere" il testo contenuto nei filmati Flash di alcuni siti (leggi a proposito i consigli di Google per i webmaster)
  3. La home page introduttiva in Flash è una pagina inutile. La home page è la pagina più importante di un sito e considerando che mediamente un visitatore visita 2 pagine del sito sprecheremmo il 50% di opportunità di vendere i nostri prodotti o servizi.
  4. Alcuni utenti sono costretti a scaricare un plug-in per vedere le pagine in Flash, e alcuni non li scaricano rinunciano a vederle
  5. "Flash, 99% bad" (il 99% dei siti in Flash è da buttare). Per saperne di più consulta il sito di Jakob Nielsen (da tutti ritenuto il massimo esperto mondiale di usabilità web) o leggi il suo articolo "FLASH 99% BAD"
  6. I siti in Flash sono in genere modificabili solo da chi li ha realizzati (qualcuno è costretto a farsi rifare il sito solo perché ha cambiato numero telefonico e non ha più rapporti con chi glielo aveva creato)
  7. I siti in Flash non ottengono quasi mai la validazione dal consorzio internazionale W3C

 

Gerry McGovern, nel suo interessantissimo libro "Killer Web Content" (un libro che molti webmaster italiani dovrebbero leggere se avessero a cuore gli interessi dei loro clienti anziché i propri), scrive a proposito dei siti in Flash: "I’ve nothing against Macromedia Flash design except for the fact that I generally detest it. All over the world, I have asked people what they do when they see a Flash intro. "Skip intro", they shout in unison".

 

Traduco più o meno letteralmente:

 

"Non ho nulla contro i siti creati con Macromedia Flash eccetto il fatto che generalmente li detesto. Ho chiesto a persone di tutto il mondo che cosa fanno quando vedono un'introduzione in Flash: "SKIP INTRO", hanno risposto tutti."

 

Quando è stato chiesto: "E se il pulsante SKIP INTRO non lo trovi cosa fai?" - "esco dal sito!" - hanno risposto molti utenti.

 

Ribadiamo quanto scritto all'inizio di questa pagina:

Il pulsante SKIP delle introduzioni in Flash è il più cliccato della rete.

 

Domanda: perché allora molti webmaster e webdesigner continuano proporre siti in Flash?

 

Perché scrivere contenuti di qualità, testi che motivano il visitatore ad acquistare è molto più difficile che creare una introduzione in Flash. E il cliente di solito è disposto a spendere di più per un sito in Flash che per un buon copywriter.

 

 

KNOW-HOW, REFERENZE, TESTIMONIANZE

 

 

Torna ad inizio pagina

 

 

 

Argomenti correlati