Studio Viasetti - Realizzazione siti web - sezione: indicizzazione siti nei motori

siete qui > Home > Mappa del sito > Indicizzazione siti web > Perché rivolgersi a noi per un sito  > I nostri risultati

Il 99,99% dei siti web non si trovano nelle prime 3 pagine

A cosa serve un sito che non si trova nelle prime pagine?

Un sito che non si trova nelle prime 3 pagine dei motori, ed in particolare di Google, è come il cartellone pubblicitario che vedete in questa nella foto. Può essere bello quanto volete, può pubblicizzare il prodotto migliore del mondo, ma se viene posizionato su una strada dove non passa nessuno a cosa serve? Un sito al 200° posto di Google da quanti potenziali utenti viene visto?

  

Un sito che non si trova nelle prime 3 pagine di Google serve come questo cartello pubblicitario su una strada dove nessuno pass  - richiedici l'analisi gratuita del tuo sitoa

 

Eppure solo lo 0,01% dei siti si trova nelle prime 3 pagine di Google. Pensate che stia esagerando? Facciamo subito una verifica.

 

Supponiamo di abitare a Milano e di cercare in Google chi vende climatizzatori per farci fare un'offerta. Ciò che quasi tutti digiterebbero nel motore è "climatizzatori Milano" e mi pare ovvio sia così.

 

Quanti siti troviamo, o meglio, quante pagine web elenca Google? 520.000!

Nelle prime 3 pagine ce ne stanno 30, gli altri 519.970 quanti li vedono?

30 è meno dello 0,01% rispetto al totale delle pagine trovate.

 

Se avete un'azienda a Milano che installa climatizzatori e decidete di farvi realizzare un sito web da un webmaster, web designer o grafico che avete conosciuto al bar dove prendete il caffè al mattino o in palestra quante probabilità avete che il sito che vi realizzerà, per quanto bello sia, finisca nelle prime 3 pagine di Google? Lo 0,01%.

 

Sembra una cosa evidente, ma è evidente che non lo è.  Non lo è perché se lo fosse non vi rivolgereste (o non vi sareste rivolti) a qualcuno solo perché lo conoscete o vi è stato presentato dal vostro vicino, collega, amico, parente, fornitore di PC, ecc..

 

Se fosse evidente che le probabilità di avere un sito ai primi posti in Google sono così infinitamente basse, avreste lasciato perdere amici, conoscenti e parenti e avreste effettuato una ricerca razionale. Avreste cercato in Google termini quali "posizionamento siti web", "posizionamento siti internet", "indicizzazione siti web" o similari e vi sareste rivolti a un professionista o ad un'azienda che si trova nella prima o seconda pagina, non alla 1000sima.

 

Ma la colpa dell'insuccesso del vostro eventuale sito non è solo di chi ve lo ha realizzato, è anche vostra. Cosa avete chiesto di preciso al professionista, vero o presunto tale, quando gli avete affidato l'incarico di realizzarvi il sito?

 

Io non lo so cosa avete chiesto voi, ma so che cosa chiede la stragrande maggioranza dei clienti a chi deve realizzare il loro sito: chiede un sito di "immagine", un sito "bello", che stupisca i visitatori con una pagina introduttiva in Flash, animazioni, effetti speciali, musica di sottofondo, pulsanti "come quelli che ha questo mio concorrente" ed altre amenità del genere. Quanti chiedono un sito che venga posizionato nelle prime pagine di Google e che sia realizzato come piace ai visitatori anziché a noi? Quasi nessuno, ed i risultati si vedono.

 

Ovviamente non sono sicuro che anche per te sia stato così, parlo della maggioranza; nel tuo caso può essere andata diversamente: forse tu hai chiesto che ti facessero un sito che venisse poi trovato nei motori e il "professionista" (o la grande e rinomata Web Agency specializzata in comunicazione, marketing e grafica) ti ha detto: non si preoccupi, conosciamo il nostro lavoro. E ti sei fidato. Se è questo il tuo caso hai un'unica colpa: non aver pensato di verificare in che posizione era in Google il sito dell'agenzia o del professionista. Sono certo però che la prossima volta lo farai, e magari sarebbe utile anche verificare in che posizione sono i siti dei loro clienti.

 

Oltre il 95% dei siti da noi realizzati sono in prima pagina su Google. Chiunque può verificarlo consultando questa pagina.
 

 

realizzazione e posizionamento siti web | consulenza per l'usabilità

 

 

Torna ad inizio pagina